Link copiato negli appunti

pollo fritto

Tempo di lettura 9 minuti

Fare il Pollo Fritto a casa tra amici: oltre il fast food, un momento di condivisione

Voglia di una cena a base di pollo fritto e chiacchiere tra amici? Ecco tutti i consigli per una serata perfetta tra i fornelli!

Fan delle cene a casa tra amici? Come darti torto! 
È sempre bello condividere con gli amici una serata spensierata e divertente. E che cosa contribuisce di più al clima di festa, se non un piatto strepitoso come il pollo fritto?

Dopo l’hamburger, il pollo fritto è il piatto che più richiama l’immaginario del fast food americano. Croccante fuori e morbido dentro, è una vera icona della cucina a stelle e strisce, decantata in libri, film e telefilm.

Se tu e i tuoi amici stravedete per questo piatto, abbiamo una buona notizia per voi: non c’è bisogno di salire in aereo e volare dall’altra parte del globo per assaggiare un fried chicken degno del Colonnello Sanders!

Il pollo fritto può infatti trasformarsi in un piatto 100% italiano da cucinare in compagnia. E senza perdere neanche un briciolo del suo gusto.

Perché fare il Pollo Fritto in casa?


Quante volte hai desiderato essere al posto di uno dei tanti personaggi delle serie TV USA intenti a “divorare” un fried chicken? 

La prossima volta che succede, ti consigliamo di mettere via il telecomando, alzarti dal divano e chiamare in rassegna i tuoi amici per proporre una serata diversa dal solito: la serata del pollo fritto in casa.

In questo modo potrai cogliere due piccioni con una fava: da un lato avrai la scusa perfetta per gustare il tuo piatto preferito, e dall’altro passerai del tempo piacevole insieme agli amici… Magari proprio condividendo la sfida di preparare un pollo fritto ispirato alla tradizione americana!

Forse non lo sai, ma stare in cucina insieme è un bellissimo gesto d’amicizia. 

Cucinare per gli altri è già di per sé un gesto di cura: ma farlo con gli altri, oltre a essere più divertente, migliora la socialità, accresce il senso di comunità e rafforza il legame di amicizia.

Ritrovarsi ai fornelli tra amici significa creare qualcosa insieme tra chiacchiere e risate. Vuol dire dividersi i compiti, risolvere problemi, condividere un’esperienza… e trascorrere più tempo insieme!

Gli esperti hanno dato addirittura un nome a tutti questi benefici dei fornelli: è la cosiddetta share cooking therapy, una vera e propria terapia che passa attraverso il cucinare insieme per stimolare l’intesa, il dialogo e l’affiatamento tra amici (e vale anche per le coppie e la famiglia).

E poi diciamocelo: cucinare insieme renderà ancora più soddisfacente il momento della cena. 

Per non dimenticare un altro aspetto importante dell’avere gli amici già chiamati a raccolta in cucina, che riguarda proprio la ricetta del pollo fritto fatto in casa.

Il pollo fritto va infatti mangiato immediatamente, rigorosamente appena fatto. 
Prepararlo in anticipo significherebbe sacrificare tutta la sua croccantezza: un motivo in più per anticipare l’invito a cena dei tuoi ospiti, no?

Improvvisare una serata tra amici non è l’unico motivo per cimentarsi con la ricetta del pollo fritto homemade.

Fare il pollo fritto in casa permette infatti di cucinare un piatto più “genuino” rispetto al fried chicken del fast food. Avrai il pieno controllo sul cibo da servire in tavola!

Quando cucini a casa, infatti, sei tu a scegliere gli ingredienti da usare. Ad esempio, puoi optare per prodotti più freschi, naturali e di stagione per realizzare la tua ricetta, facendo del pollo fritto un piatto più autentico e casalingo

Cucinando il pollo fritto in casa puoi inoltre personalizzare la ricetta come preferisci. 

Divertiti con le infinite marinature del pollo, dai il via libera a spezie e condimenti a piacimento! Poi sbizzarrisciti con le panature, tra crosticine delicate al pangrattato o coperture crispy e croccanti a base di cornflakes.

Strumenti e ingredienti necessari


Preparare il pollo fritto a casa offre tanti vantaggi, ma lo scopo principale, alla fine, resta pur sempre uno: quello di mangiarlo! 

Ecco perché è importante curare ogni minimo dettaglio nella preparazione della ricetta.

Se vuoi avere la certezza di servire un piatto gustoso come quello dei fast food americani, devi assolutamente prendere nota di quello che stiamo per dirti.

Per la ricetta del pollo fritto americano dovrai rimediare alcuni ingredienti particolari.

Il primo è il latticello. All’estero lo chiamano buttermilk, “latte di burro”: in effetti, questo latticino deriva proprio dalla trasformazione della panna in burro. 

Molto usato nelle ricette anglosassoni, è l’ingrediente N. 1 per la marinatura del fried chicken all’americana. Marinare il pollo nel latticello è il vero segreto per un pollo fritto tenero dentro e croccante fuori.

Per insaporire ancora di più il pollo, puoi usare un mix di spezie da accompagnare al latticello. La ricetta classica americana prevede l’impiego di paprika, peperoncino e aglio in polvere, ma tu puoi dosare le spezie in base ai tuoi gusti, optando per i più tradizionali pepe, alloro, origano e salvia, o ancora per le sfumature più esotiche del curry e della curcuma.

Attenzione anche alla panatura del pollo fritto: se in Italia usiamo di solito uova, pangrattato e farina per le fritture, in USA si preferisce il tocco crunchy dei cornflakes, meglio ancora se unito al lievito in polvere e all’amido di mais

Per una frittura croccante è importante anche la scelta dell’olio: quello ideale per friggere è l’olio di semi, ad esempio quello di arachidi.

E poi veniamo all’ingrediente più importante di tutti… il pollo!

Non avrebbe senso fare tanta fatica a creare la marinatura e la doratura perfette senza una carne di pollo di qualità.

I tagli ideali per la ricetta sono i fusi e le alette, meglio ancora se di pollo 100% italiano e allevato solo con alimentazione vegetale e senza uso di antibiotici e OGM, come la linea Qualità 10+ Amadori. Noterai la differenza rispetto al pollo fritto da fast food.

Se preferisci, puoi acquistare un pollo intero a pezzi Il Campese e friggere anche il petto, con risultati ugualmente eccellenti. L’importante è che i diversi pezzi di pollo siano più o meno delle stesse dimensioni: solo così otterrai in pochi minuti una cottura uniforme di ogni singolo boccone.

Recuperati tutti gli ingredienti, resta solo da preparare gli strumenti del mestiere per la ricetta del pollo fritto. Ti serviranno:

  • Alcune ciotole: una per marinare, una per dorare il pollo con la sua croccante panatura e una eventuale extra per realizzare la copertura finale con cornflakes;
  • Una padella a bordi alti o una casseruola per friggere senza schizzi;
  • Carta assorbente e vassoio per accogliere alette e cosce dopo la cottura.

Ricetta semplice per il Pollo Fritto


È finalmente arrivato il momento di mettere le mani in pasta con la nostra ricetta semplice per il pollo fritto.

Vedrai: farlo in casa insieme agli amici sarà un vero gioco da ragazzi, anche se non hai l’esperienza dello chef!

Ingredienti (dosi per 4-5 persone):

  • Alette di Pollo Qualità 10+ Amadori (una confezione)
  • Fusi di Pollo Qualità 10+ Amadori (una confezione)
  • Latticello 500 ml
  • Amido di mais 200 g
  • Farina 00 150 g
  • Pangrattato 50 g
  • Cornflakes 100 g
  • Uova 2
  • Lievito istantaneo 20 g
  • Sale fino q.b.
  • Paprika q.b.
  • Peperoncino in polvere q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi di arachidi per friggere


Procedimento:

Per prima cosa bisogna marinare il pollo.

Versa il latticello in una ciotola e mescolalo insieme alle uova e al mix di spezie; poi lascia riposare cosce e alette in ammollo. L’ideale sarebbe farlo per qualche ora, così che la carne si ammorbidisca e assorba tutto il sapore degli aromi. 

Mi raccomando: ricordati di coprire la ciotola e di lasciare marinare tutto in frigo.

Nel frattempo, puoi preparare la base per la panatura. Mescola quindi la farina con l’amido di mais, il lievito, il sale, il pepe e altre spezie a piacere all’interno di una ciotola. 

Se vuoi, in un’altra ciotola, unisci il pangrattato e i cornflakes.

Terminata la marinatura in frigo, arriva il momento di impanare le cosce e le ali di pollo nel mix che hai preparato. Tuffa quindi i tuoi pezzi di pollo nella ciotola di farina, ricoprendo bene ogni centimetro. 

Per ottenere un effetto finale più croccante, puoi effettuare la seconda panatura nei cornflakes. Non dovrai far altro che immergere di nuovo pezzi di pollo nel latticello (o in alternativa nelle uova sbattute) per poi impanarli nel mix di cornflakes e pangrattato.

A questo punto, il gioco è quasi fatto!

Scalda abbondante olio di arachidi in una padella a bordi alti per dare il via alla frittura, immergendo pochi pezzi di pollo alla volta.

Attenzione a questo passaggio: per prima cosa, l’olio deve essere ben caldo, ma non fumante. Poi, è importante che i pezzi di pollo siano completamente sommersi dall'olio. Non avere paura di usarne troppo.

Friggi quindi cosce e alette per un totale di 10 minuti, avendo cura di girarli da entrambi i lati così da dorare tutta la superficie e cuocere il cuore di ogni singolo pezzo.

Non appena avrai fritto tutti i pezzi, versali su un vassoio ricoperto da carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e garantire un risultato ancora più crunchy!

Visto com’è facile?

Suggerimenti per una cena con amici perfetta


Il pollo fritto è pronto, gli amici sono a casa: che cosa manca per rendere perfetta la tua serata in compagnia?

Ecco alcune tips per completare la tua cena tra amici.

Salse e accompagnamenti per alette e cosce fritte

Il pollo fritto è buono in tutte le salse… ma ce ne sono alcune che sembrano nate apposta per accompagnarlo!

La freschezza della salsa allo yogurt, ad esempio, è perfetta per creare un piacevole contrasto con il gusto saporito delle alette e delle cosce di pollo fritte. Se invece vuoi sottolineare ancora di più il loro sapore deciso, la tua scelta deve ricadere su ketchup, maionese, salsa barbecue e salsa ranchera. Magari puoi prepararle con gli amici mentre il pollo marina in frigo.

L’altro must che non può mancare in tavola è il contorno. 

Se vuoi servire una cena degna di un fast food, non potrai fare a meno delle patatine fritte

Anche le più leggere patate al forno si prestano al pollo fritto, così come la più salutare insalata mista

Ci sono poi alcune bevande immancabili in una cena con amici a base di pollo: la prima è… la bevanda gassata più famosa al mondo, tipica del fast food. Ma anche il tocco frizzante di una birra non è affatto male con le cosce e le alette fritte.

E il vino? Perché no! Anche se non è un classico accostamento da pollo fritto, il vino piace sempre agli amici.

L’atmosfera giusta per una serata tra amici

Invitare gli amici a cena è sempre un’ottima occasione per dare una sistemata alla casa e renderla ancora più accogliente per gli ospiti.

Ovviamente, la maggior parte delle tue attenzioni devono concentrarsi sulla sala da pranzo, in particolare sulla tavola

Scontato dire che ci deve essere posto per tutti: un po’ meno è spiegare come allestire il tavolo per far sentire ogni ospite a suo agio.

Innanzitutto, assicurati che non manchi niente: dal tovagliolo al bicchiere, dalle posate ai condimenti. Se poi vuoi strafare, puoi aggiungere un centrotavola e personalizzare le postazioni con un segnaposto, magari indicando i nomi degli ospiti che dovrebbero unirsi a tavola: questo creerà meno imbarazzi e perdite di tempo quando arriverà il momento di sedersi.

L’importante è non scadere troppo nella formalità. È pur sempre una cena fra amici a base di pollo fritto, e nessuno si aspetta una mise en place da gala.

Se la serata è super improvvisata e non vuoi perdere tempo a imbandire la tavola, nessun problema: il pollo fritto è un piatto che può essere gustato comodamente sul divano.

Via il tavolo e le posate! Mangiare cosce e alette di pollo fritto con le mani è una vera goduria. I tuoi amici apprezzeranno ancora di più il piatto che avrete preparato insieme.

In fondo, non è l’amicizia l’unico vero ingrediente per una serata speciale in compagnia?