Tempo di lettura 7 minuti
Nuggets di pollo: lo spuntino perfetto per una serata a casa con Netflix
Conosci Le Birbe, i golosi e croccanti Nuggets di Pollo di Amadori? Scopri consigli, ricette e occasioni per gustarle al meglio!
Data
Categoria
Cucina con amici
C’è chi li chiama nuggets di pollo, chi bocconcini di pollo: per Amadori sono semplicemente Le Birbe, la specialità perfetta da sgranocchiare in tantissime occasioni diverse!
Che tu stia organizzando un aperitivo tra gli amici prima della partita o una cena davanti alla TV per gustarti l’ultimo episodio della tua serie preferita, sai sempre di poter contare sulla croccante panatura e il cuore morbido dei nuggets di pollo.
Sfiziose e creative, le crocchette di pollo oggi rappresentano il finger food per eccellenza, ideale per tutte le occasioni informali in cui si desidera un cibo sfizioso e gustoso, da assaporare comodamente con le mani, per poi leccarsi le dita… e ricominciare da capo! Perché si sa come va a finire con i nuggets di pollo: uno tira l'altro!
Sapevi che questa specialità fu inventata negli anni ‘60?
All’epoca, la carne di pollo non aveva molta presa sul pubblico. Almeno finché non arrivò Robert C. Baker, un insegnante statunitense di scienze alimentari deciso a rendere più appetitosa e allettante la carne di pollo.
Fu proprio lui ad avere l’intuizione di realizzare delle crocchette ricoprendo i filetti di petto di pollo con una panatura croccante a base di cornflakes. Nacque così la ricetta di quello che sarebbe diventato uno dei piatti più famosi al mondo, imitato in tutte le catene di fast food.
Il successo è davvero meritato, perché i nuggets di pollo sono una vera bontà: un piatto che si può gustare con e senza posate, meglio ancora se in accompagnamento a salse come ketchup, maionese e tante altre salse.
I bocconcini di pollo, poi, sono davvero versatili: puoi servirle non solo nel piatto, ma anche al cartoccio, in pieno stile street food. Un motivo in più per gustarli nelle tue sessioni di binge watching!
Tipologie Nuggets di Pollo
Con le specialità di Amadori puoi sempre concederti il gusto di assaporare i mitici nuggets di pollo a casa tua.
Se ami la tradizione, la scelta non può che ricadere su Le Birbe, una delle specialità più iconiche di Amadori.
Questi bocconcini di filetti di pollo 100% italiano impanati non hanno bisogno di presentazioni: croccanti, sfiziosi e divertenti, sono pronti in pochi minuti per essere mangiati da soli o intinti in salse colorate e saporite. Da sempre, sono la scelta N. 1 per le cene in famiglia e per i momenti di felicità e allegria da condividere con gli amici.
Una volta provate, diventeranno i tuoi “mai più senza”!
Per averle sempre a portata di mano, ad esempio per una cena improvvisata dell’ultimo minuto, puoi scegliere di fare scorta di Le Birbe in freezer con gli Impanati Surgelati. Disponibili in doppia versione in astuccio o in busta, Le Birbe surgelate di Amadori ti permetteranno di soddisfare la tua voglia di crocchette di pollo in qualsiasi momento… e di salvare la cena in caso di ospiti inattesi.
Gli amanti dei nuggets di pollo troveranno alternative golose anche tra le proposte di Amadori, come Le Birbe Pops, pensate appositamente per soddisfare il loro gusto.
Si tratta di deliziosi bocconcini di pollo 100% italiano ricoperti da una croccante panatura di mais. Per questo Le Birbe Pops possono essere considerate il punto di incontro tra il celebre nugget di pollo e un altro grande classico finger food, ovvero i popcorn!
Una volta preparati in forno o in padella, saranno il contorno perfetto per un film o la tua serie TV del cuore: una nuova tradizione di cui non potrai più fare a meno!
A proposito di tradizioni… Ricordi che all’inizio abbiamo detto che la primissima ricetta dei chicken nuggets prevedeva una copertura di cornflakes? Beh, anche Amadori ha scelto di utilizzare il tocco super crunchy dei fiocchi di mais per le sue nuove e irresistibili Le Birbe Rings.
L’ultima novità di casa Amadori è una reinterpretazione delle classiche Le Birbe, trasformate in gustosi anelli di pollo al gusto di formaggio e cipolla, avvolti da una panatura super crunchy di cornflakes. Scommettiamo che siamo di fronte al nuovo piatto preferito di grandi e bambini?
Modalità di cottura Nuggets di Pollo
Come si cuociono i nuggets di pollo?
Tradizionalmente, le crocchette di pollo andrebbero fritte. Ma la verità è che anche le cotture più “light” sanno esaltare alla perfezione il sapore dei chicken nuggets.
La modalità di cottura preferita è senza dubbio quella in padella. Comoda e veloce, richiede solo di aggiungere un filo d’olio sulla superficie antiaderente e di cuocere Le Birbe per 3 minuti, girandole a metà cottura. Più facile di così!
Un’altra valida alternativa, adatta a chi desidera un piatto più leggero, è la cottura in forno. In questo caso, bisogna cuocere Le Birbe a forno ventilato a 200°C per 10 minuti, avendo sempre cura di girarle a metà cottura.
Non vuoi rinunciare al tocco crunchy dei chicken nuggets fritti, ma preferisci allo stesso tempo utilizzare un sistema di cottura più leggero? C’è una buona notizia per te: Le Birbe e gli altri bocconcini di pollo Amadori sono ottimi cotti con la friggitrice ad aria.
Tutto quello che devi fare è cuocere Le Birbe in friggitrice ad aria a 200°C per 12 minuti o fino al grado di cottura desiderato.
La scelta a questo punto spetta a te!
Contorni e salse Nuggets di Pollo
Le crocchette di pollo sono buonissime, ma è l’accompagnamento alle salse a renderle ancora più speciali.
Il delicato incontro tra la copertura croccante di un nugget di pollo e la cremosità di salse e contorni crea un contrasto così piacevole da rendere praticamente automatico il bis o il tris.
Dalle salse piccanti alle creme light, dallo yogurt ai tradizionali ketchup e maionese, c’è un intero mondo di possibilità pronte a rendere ancora più irresistibili Le Birbe e i nuggets di pollo! Vediamone alcune.
Bocconcini di Pollo alle tre salse
POV: hai 4 o 5 amici a casa e sta per iniziare la partita della vostra squadra del cuore. Le Birbe sono pronte, ma i tuoi ospiti non si decidono su quale salsa provare. Perché non stupirli tutti con la ricetta dei chicken nuggets alle tre salse?
Grazie a questa ricetta, potrai soddisfare il palato dei tuoi amici creando un tris di salse gustose e dal sapore diverso dal solito: ketchup paprika e timo, maionese pepe e zafferano e salsa rosa con aromi freschi tritati. Hai già l'acquolina in bocca, vero?
Le Birbe con crema alla paprika
E se il contorno perfetto per le Le Birbe Amadori fosse una crema calda e speziata?
Con la ricetta dei nuggets di pollo alla crema alla paprika potrai scoprire come ottenere una salsa da 10 e lode a base di peperone verde, polpa di pomodoro, farina, cipolla e prezzemolo: l’ideale per una cena avvolgente nelle serate più fredde!
Nuggets di pollo con emulsione
La ricetta dei bocconcini di pollo con salsa appetitosa ti regala qualche consiglio per realizzare un’emulsione fresca e golosa con cui accompagnare Le Birbe.
Velocissima da preparare, permette di unire tutto il buono della verdura (rucola, radicchio, pomodorini e peperoni) a una raffinata crema di olio, aceto, sale e pepe emulsionati insieme, per un dressing leggero e super sfizioso.
Le Birbe in insalata nizzarda
Chi dice che i nuggets di pollo stiano bene solo con salse? Il bello delle crocchette di pollo è che sono un piatto versatile, ideale per dare vita a versioni creative di secondi piatti e insalatone.
Una di queste è la ricetta de Le Birbe in insalata nizzarda, una reinterpretazione del grande classico delle insalate. Vedrai: unire i bocconcini di pollo a una ciotola piena dei colori e delle vitamine della verdura regalerà al tuo palato una vera sorpresa di sapori. E se vuoi completare il pasto in modo ancora più gustoso, puoi sempre unire alla tua insalata una fresca salsa alla yogurt!
A questo punto, è difficile dire quale sia la salsa migliore per accompagnare i nuggets di pollo. Forse il miglior modo per scoprirlo è provarle tutte insieme a Le Birbe Amadori, non credi?