La carne di pollo è alla base della dieta di molte culture.
Nel nostro paese abbiamo la tagliata di pollo, l’arrosto, il pollo allo spiedo; nei paesi mediorientali le tajine di pollo, il kebab e molto altro ancora.
Non è fantastico come ogni cultura elabori in modo diverso la stessa materia prima di partenza, dando vita a piatti e tradizioni completamente differenti fra loro?
Il bello sta proprio qui: grazie alle diverse interpretazioni, all’uso di ingredienti locali e alle tecniche di preparazione che variano da paese a paese, possiamo avere a disposizione un buffet di sapori grande quanto il mondo!
Siamo così affascinati dalle ricette degli altri paesi che molto spesso alcuni alimenti tradizionali finiscono per diventare un’istituzione anche al di fuori dei loro confini: è il caso del kebab di pollo, che da piatto tipico turco è diventato un cibo street food amatissimo tanto quanto la tagliata di pollo.
In effetti, pur appartenendo a due culture diverse, tagliata di pollo e kebab hanno molte cose in comune.
Per prima cosa la particolare leggerezza delle carni, che si unisce a un alto contenuto proteico. E poi non dobbiamo dimenticare la loro estrema versatilità in cucina.
Tagliata di pollo e kebab possono diventare protagonisti di svariate preparazioni, da quelle più gourmet a quelle più light. Entrambi gli alimenti si ritagliano quindi un posto speciale in cucina, meritando di entrare di diritto nella nostra dieta quotidiana.
È nutriente, è super digeribile ed è saporita: la tagliata di pollo ha tutte le caratteristiche ideali per far parte delle abitudini alimentari della tua famiglia.
La tagliata si ottiene infatti dal petto, la parte più magra della carne di pollo: da qui il suo basso contenuto di grassi (1,3 g ogni 100 g). Per questo è spesso consigliata a chi deve perdere peso o vuole mantenersi in forma.
Se da un lato la tagliata di pollo è povera di grassi, dall’altro è ricca di proteine ad elevato valore biologico. Sai che cosa significa? Che consumando una porzione di tagliata puoi assumere tutti gli amminoacidi essenziali per la salute del tuo corpo… e dei tuoi muscoli. Non a caso è la carne preferita dagli sportivi!
A completare le virtù della tagliata di pollo ci pensa il suo valore nutrizionale di sole 103 kcal ogni 100 g. Considerando che una confezione Amadori pesa circa 280 g, il suo apporto calorico è decisamente equilibrato.
Ecco perché tutti quanti dovrebbero inserire la tagliata di pollo nella propria alimentazione.
Farlo è alla portata di chiunque, perché il bello di questo piatto è che è estremamente facile da preparare. Soprattutto se si sceglie la Tagliata di Petto di Pollo di Amadori!
La nuova ricetta è ancora più gustosa e bilanciata, con meno sale e senza polifosfati aggiunti. Già cotta a puntino, è il punto di partenza ideale per creare secondi piatti o pasti completi veloci, nutrienti e gustosi.
Con un po’ di fantasia, puoi realizzare davvero tantissime ricette con la Tagliata di Pollo Amadori!
Essendo già cotta, potrai ottenere piatti squisiti in pochissimi minuti.
Il grande classico per eccellenza, ideale per una cena veloce, è la tagliata di pollo con le verdure grigliate, una vera esplosione di salute nel piatto! Accompagnare il contenuto proteico del pollo all’apporto di fibre e vitamine delle verdure, in particolare zucchine e peperoni, regalerà alla tua cena un tocco saporito e pieno di colore.
Se vuoi sbizzarrirti un po’ di più, puoi aggiungere al tuo piatto aromi e spezie etniche, trasformando la tradizionale tagliata di pollo in una preparazione al profumo d’oriente. Quindi perché non provare la ricetta della tagliata di pollo con curry e julienne di verdure?
La combo di pollo e verdure può essere gustata anche in un formato “diverso” dal classico piatto. Gli spiedini di tagliata di pollo con verdure profumate al timo ne sono un esempio: amati dai bambini, sono facilissimi da preparare (e velocissimi da mangiare per quanto sono buoni!).
Sapevi che la tagliata di pollo può dare vita anche a sofisticati piatti gourmet? Se hai dei dubbi sul potenziale gourmand di questa preparazione, ti consigliamo di provare la ricetta tagliata di petto di pollo con salsa al pepe rosa e foglie di barbabietola, una vera gioia per gli occhi… e per il palato!
Oggi, il kebab è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Praticamente, non esiste persona che non abbia visto l'enorme spiedo rotante da cui nascono i rotoli e i panini di carni annoverati tra i cibi da passeggio più gustosi di sempre.
Ma non tutti, forse, conoscono le origini di questa amatissima specialità.
Il kebab nasce come piatto tipico della cucina mediorientale, nelle zone tra la Persia e la Turchia. La parola kebab deriva infatti dal persiano kabāb, che significa "carne arrostita".
Tradizionalmente, la carne più utilizzata per il kebab è quella ovina, ma nella sua conquista del panorama street food mondiale il piatto ha finito per essere preparato anche con carne di manzo, di tacchino e, ovviamente, di pollo.
Nella sua variante di pollo, il kebab risulta un piatto piuttosto leggero, quasi intercambiabile con la tagliata di pollo.
Ottenuto dalla coscia di pollo, ha una quantità di grassi superiore alla tagliata (circa 6,6 g ogni 100 g), ma presenta comunque un ottimo apporto proteico, pari a 19 g ogni 100 g.
Complessivamente, il kebab di pollo fornisce circa 146 kcal ogni 100 g.
Chi pensa che il kebab di pollo sia un cibo poco salutare, quindi, sbaglia: preparato a casa con i giusti condimenti, il kebab può essere gustato anche da chi è più attento alla dieta.
Hai letto bene: il kebab di pollo è un ottimo piatto per tutta la famiglia, e prepararlo è molto più semplice di quel che credi. Con il Kebab di Pollo Amadori puoi infatti realizzare piatti sfiziosi e prelibati in pochissimi minuti!
Il kebab di pollo Amadori è un ottimo jolly da usare in cucina.
Basta scaldarlo in padella per qualche minuto con un filo d'olio per dare vita a ricette e piatti dai mille sapori diversi.
Potrai farcire in pochi minuti rotoli e panini, gustando il sapore del classico kebab in versione casalinga… e persino più light!
Se vuoi preparare un vero kebab risparmiando sulle calorie, la ricetta giusta per te è la pita con kebab servita con una salsa light a base di yogurt. Un piatto completo, gustoso e leggero che piacerà a grandi e bambini.
Puoi anche scegliere di gustare il kebab di pollo in versione rotolo, optando per la classica piadina o un wrap originale e diverso dal solito. Cosa ne dici ad esempio di una piadina di farina di ceci con kebab e verdure? Facile e veloce da preparare, è un vero concentrato di sapore.
Senza panini e rotoli, il kebab si presta a diventare anche un tipico secondo di carne da servire in piatto. In questo caso, sarà il contorno a fare la differenza! Ad esempio, potresti accompagnare il tuo kebab di pollo con un’insalata gourmet a base di lattughino, radicchio e chicchi di melagrana. Fidati: il sapore asprigno della melagrana si sposerà alla perfezione con il retrogusto speziato del kebab di pollo.
Se infine vuoi appagare il gusto senza pensare troppo alle calorie, puoi cimentarti con una ricetta gustosa e saporita come la pizza kebab. Dopo aver preparato l’impasto della pizza fatta in casa, la cascata di petali di kebab di pollo sarà la ciliegina sulla torta per la cena del fine settimana con gli amici.
Con tutti questi spunti avrai solo l’imbarazzo della scelta! Quindi non ti resta che scegliere: kebab o tagliata di pollo per cena?