Ama il Benessere

Ricette con le Uova: Semplici Passaggi per Piatti Gustosi e Soddisfacenti

Scritto da Amadori | Sep 27, 2024 2:17:33 PM

Sai qual è l’ingrediente più poliedrico in cucina? Proprio così: le uova.

Con le uova si possono preparare tantissime ricette gustose per la colazione o per il pranzo, per gli spuntini o per la cena. Il loro bello è che, semplicemente allungando e/o abbreviando i minuti di cottura e alternando diverse modalità di preparazione, puoi ottenere piatti sempre diversi e saporitissimi

Falle bollire nell’acqua per 10 minuti e avrai delle ottime uova sode; riduci la cottura di qualche minuto e le uova saranno barzotte. Apri il guscio sulla padella ed ecco pronte le uova all’occhio di bue; emulsiona il tuorlo e l’albume e otterrai una frittata da leccarsi i baffi. E se si rompe mentre la giri… vai di uova strapazzate!

La versatilità in cucina è solo il primo motivo per cui le uova non dovrebbero mai mancare nella dispensa di casa.

Le uova sono un alimento eccezionale dal punto di vista nutrizionale, ricche di lipidi e proteine utili per la salute e il mantenimento di una buona forma fisica. Anche in quanto a sali minerali e vitamine non scherzano, se consideriamo che apportano all’organismo buone dosi di vitamina A, vitamina B6, vitamina B12, ferro, calcio, fosforo, potassio e acido folico.

Un ottimo motivo per introdurle nella dieta, divertendosi a sperimentare piatti e accostamenti nuovi!

Per darti qualche spunto, abbiamo raccolto alcune delle migliori ricette con le uova. Scommettiamo che non vedrai l’ora di provarle tutte?

 

Colazione e Piatti Unici Veloci con le Uova


Le uova sono perfette per iniziare la giornata con il piede giusto. Il loro ottimo profilo proteico e vitaminico è l’ideale per ricaricare l’organismo dopo il riposo notturno e dare un sapore diverso al tuo buongiorno.

Lo stesso dicasi per pranzi e cene, dove il contributo delle uova a livello di sapore e di apporto nutrizionale è fuori discussione.

La vera domanda è: cosa si può cucinare con le uova?
Andiamo a vedere insieme alcune ricette con le uova!

 

Pancake alle uova


Tra le ricette con le uova per la colazione puoi provare i pancake con miele e frutta.
 
Per realizzare la pastella dovrai unire uova, latte, farina, zucchero, olio di semi, lievito e realizzare delle frittelline da guarnire con frutta fresca di stagione. Combinando insieme proteine, grassi buoni e carboidrati avrai un piatto nutriente e dal sapore irresistibile.

I pancake si prestano a diverse interpretazioni: ad esempio, puoi usare lo yogurt o la ricotta al posto del latte per un effetto più cremoso, o ancora ridurre la porzione di zucchero per compensarlo con spezie dolci come la cannella, e persino impiegare la frutta nell’impasto, ad esempio delle banane mature

L’importante è non dimenticare mai le vere protagoniste della ricetta, le uova!


Frittate, omelette, tegamino: le ricette classiche con uova


Sei più da colazione salata?

Allora non c’è niente di meglio di ritrovare la carica mattutina con le classiche (ma non per questo meno gustose) ricette a base di uova: frittate, omelette, uova strapazzate, occhio di bue e, per i più bravi in cucina, uova poché o in camicia.
 
Si preparano davvero in pochi minuti e sono ottime insieme a qualche fetta di pane tostato e un buon succo d’arancia fresco.

Queste preparazioni con le uova si prestano anche a piatti veloci e completi per il pranzo e per la cena. In men che non si dica avrai un pasto sano, completo e saporito, che puoi reinterpretare ogni giorno in forma diversa.

Ti va di leggere qualche spunto?


Sandwich e insalate a base di uova


Hai mai pensato di preparare un sandwich con uova soda affettate e verdure fresche? L’unione tra l’apporto nutriente delle uova, le fibre del pane e il tocco colorato degli ortaggi ti regalerà un pranzo fit e gustoso che conquisterà il tuo palato.

E se lo vuoi ancora più goloso, sostituisci la frittata alle uova sode e il gioco è fatto!

Gli amanti della leggerezza potranno optare per una più fresca insalata nizzarda, il piatto simbolo della Costa Azzurra con le sue uova sode circondate da insalata, tonno, acciughe, olive, pomodori e carciofini. Oppure puoi comporre tu la tua insalata preferita a base di uovo sodo, mixando insieme le tue verdure preferite per un piatto sostanzioso e super leggero.

Hai già l’acquolina in bocca, vero?

 

Torte salate e quiche


Che dire poi delle torte salate? Se hai a disposizione un po’ di tempo, puoi prepararle in anticipo e tagliarle a fette per gustarle nel momento del bisogno, che si tratti di un pranzo o di uno spuntino.

A proposito di torte salate: hai mai sentito parlare della quiche, la ricetta con uova tipica della cucina francese?

Con la sua base di pasta brisé e il ripieno di uova e crème fraîche, si adatta a mille varianti diverse, da quelle con carne (pancetta, macinato, prosciutto) a quelle con ortaggi (peperoni, cipolle, porri, scalogno, patate) fino ai formaggi.

 

Ricette di uova in padella


Anche per la cena esistono milioni di ricette con le uova, dalle frittate da farcire con cipolle, zucchine, patate, funghi, salsiccia, alle omelette da servire con ogni tipo di ripieno, dai formaggi al prosciutto fino alle verdure.
 
Magari non ci avevi mai pensato, ma frittate e omelette sono ottime soluzioni svuota frigo. Basta usare la fantasia per accostare di volta in volta ingredienti diversi e gustare piatti inediti, pasto dopo pasto.

Per provare qualcosa di diverso, puoi deliziarti con le uova al purgatorio, un secondo completo e saporito facilissimo da preparare. Ti basterà cuocere le uova in padella insieme a salsa di pomodoro, aglio, olio, sale e, se vuoi, una generosa spolverata di peperoncino.

Infine, per i più curiosi, consigliamo di cimentarsi ai fornelli con l’esotica Shakshuka, un piatto a base di uova cotte in sugo di pomodoro speziato tipico del Medio Oriente e del Nord Africa. Fare la scarpetta nel mare di pomodoro sarà una vera coccola per il tuo stomaco affamato dopo una lunga giornata!

 

Antipasti e Snack a Base di Uova


Sapevi che le uova sono le alleate N. 1 per festeggiare a tavola con gli amici e i parenti?

Fidati: senza di loro, finger food, antipasti e snack non sarebbero gli stessi. La prova nelle prossime ricette!

 

Uova ripiene


Chi non ha mai assaggiato le uova ripiene, immancabili negli aperitivi e come entrée nei pasti in famiglia?

Prepararle è un gioco da ragazzi: basta far bollire le uova, tagliarle a metà ed estrarre il tuorlo cotto per poi lavorarlo a parte con altri ingredienti disponibili in cucina. La squisita farcitura che preparerai prenderà il posto lasciato vuoto dal tuorlo, in una mise en place gustosa e scenografica.

Dalle uova alla diavola, farcite con un ripieno piccante, alle combinazioni classiche come tonno e maionese, fino alle versioni più stravaganti e creative a base di guacamole, creme di verdure e spume gourmet (come quella di mortadella): i fan dei finger food troveranno sempre una ricetta “per le loro dita” con le uova ripiene!

Sai che puoi persino “colorare” le tue uova ripiene?
 
Se lasci a bagno le uova soda sgusciate nel succo di barbabietola, otterrai una fantastica colorazione rosa che stupirà tutti i tuoi commensali. Un ottimo modo per sentirsi artisti in cucina, giusto?

 

Mini quiche e frittate

 

Per alzare leggermente il livello di difficoltà, puoi metterti alla prova con altre ricette di snack a base di uova.
 
Le mini quiche, ad esempio, fanno sempre un figurone sulle tavole imbandite.

La versione ridotta della torta francese a base di uova è il perfetto connubio tra gusto e impiattamento d’effetto. 

Immagina di servire a tavola una piramide di mini quiche, creando uno strato più colorato dell’altro grazie a farciture tutte diverse, alternate tra verdure, carne e formaggi. Ce ne sarà una per ogni gusto, e tutti i palati saranno contenti.

Un’altra ricetta furba per antipasti e aperitivi sono le frittatine alle verdure.
 
Tutto quello che devi fare è preparare una buona frittata al forno farcita con gli ortaggi che più ti piacciono. Una volta sfornata, non dovrai far altro che tagliarla a quadretti e servirla in vassoio. Fidati, non ne rimarrà nemmeno un pezzettino!

 

Rotolo di frittata

 

Ci vorrebbe una raccolta a volumi per elencare tutte le ricette a base di uova per antipasti e snack. Noi ci fermiamo qui, lasciandoti in buona compagnia con un’ultima ricettina che piace sempre a tutti, grandi e bambini.

Stiamo parlando del rotolo farcito, un altro finger food dall’aspetto invitante.

Il punto di partenza della ricetta è la classica frittata, che dovrai cuocere in una teglia da forno. Una volta pronta, potrai farcirla con mozzarella, prosciutto, provola, verdure, formaggio spalmabile (e tutto quello che ti viene in mente) per poi arrotolarla delicatamente, aiutandoti con della pellicola trasparente.

Una volta chiuso il rotolo, basterà un po’ di riposo del frigorifero… e poi vai con il taglio!

Otterrai delle favolose rondelle di frittata, colorate e gustose. Anche queste andranno a ruba, ci puoi contare.

 

 Uova per diete speciali: Senza Glutine, Keto e Vegetariane

 

Molte ricette con le uova si adattano alle diete per esigenze speciali, ad esempio quelle per celiaci e intolleranti al glutine.

Le uova sono naturalmente senza glutine e possono essere sempre consumate in un’alimentazione gluten free

Via libera quindi a frittate, uova strapazzate e al tegamino, ma anche ad altre ricette creative e gustose senza glutine, dai pancake con uova e farina di riso alle tortilla di patate, dai biscotti senza lattosio ai muffin salati gluten free.

Dato l’alto concentrato di proteine e lipidi e la quasi totale assenza di carboidrati, le uova sono perfette anche per la dieta chetogenica.

Dalla colazione al pranzo, dagli spuntini alla cena, chi segue la dieta keto sa quanto siano indispensabili le uova per preparare ricette a basso contenuto di carboidrati che, tra parentesi, non hanno nulla da invidiare ai piatti tradizionali.

L’uovo diventa così protagonista di preparazioni come i muffin low carb, le frittate keto e persino la pizza proteica, una speciale frittata farcita come una vera pizza da ristorante.

Per massimizzare l’apporto proteico rinunciando alla componente di grassi, i fan della dieta chetogenica possono ricorrere anche al solo albume dell’uovo, notoriamente più magro in quanto composto principalmente da acqua e proteine. È davvero ottimo per ottenere frittate spumose e dal sapore light!

Infine, non dobbiamo dimenticare che le uova sono un alimento importante per i vegetariani che scelgono di seguire una dieta latto-ovo vegetariana od ovo-vegetariana. Le uova rappresentano infatti una delle principali fonti di proteine (insieme ai legumi) per chi opta per un regime alimentare senza carne e senza pesce.

Oltre ai classici secondi piatti finora citati, le uova sono l’ingrediente base di tantissime ricette vegetariane, e possono essere utilizzate per legare meglio in ingredienti nelle polpette di legumi e nelle torte salate di verdure.

A questo punto, non ti resta che scegliere quale piatto preparare. Ma prima ricorda di acquistare uova di qualità per le tue ricette sane e gustose!

Quando fai la spesa, scegli solo uova italiane, possibilmente provenienti da allevamenti all’aperto o a terra, rispettosi del benessere animale. Se ami il gusto della natura, opta per le uova biologiche e prodotte senza uso di antibiotici. Il risultato finale delle tue ricette sarà ancora più gustoso e soddisfacente!