La nuova brand image afferma con forza i valori di Amadori e i plus della filiera - integrata, italiana e attenta alla sostenibilità - grazie a un packaging dal design unico e coordinato, un’identità cromatica per ogni gamma e un visual premium che esalta le caratteristiche organolettiche dei prodotti. Milano, 14 novembre 2023
Una marca leader nel mercato agroalimentare italiano che vuole affermare in maniera ancora più decisa i propri valori, attraverso una brand image memorabile, e che punta a rispondere alle esigenze dei consumatori e alle loro richieste di informazione sull’origine e la qualità dei prodotti, comunicando in maniera chiara e immediata i plus della propria filiera produttiva.
Dopo il lancio del nuovo logo, Amadori presenta la nuova brand architecture e il piano di rebranding che, da ottobre, sta coinvolgendo tutte le linee confezionate di marca. La nuova identità di brand, realizzata in collaborazione con Goodmind, agenzia di strategic design di Torino, mette al centro la qualità e il gusto dei prodotti Amadori, attraverso un’architettura di gamma chiara, con un packaging dallo stile accattivante e un layout ben riconoscibile a scaffale, grazie ad un’identità cromatica segnaletica delle diverse categorie per facilitare le scelte d’acquisto.
“Amadori sta vivendo una fase di straordinaria evoluzione, che coinvolge tutto il gruppo, formato da oltre 9.000 persone attive sulla filiera in tutta Italia: ‘Gente che ama’, come recitano i nostri spot, di nuovo on air in TV e in digitale” - spiega Matteo Conti, Direttore Centrale Marketing Strategico. “Il nuovo Logo, la nuova campagna di comunicazione e ora la nuova brand architecture sono tappe importanti di un percorso di rinnovamento dell’azienda e della marca, che vuole valorizzare il proprio know-how di filiera e di prodotto.”
Il rebranding vede coinvolte innanzi tutto le gamme best seller dei prodotti freschi a base di carni di pollo, tacchino e suino 100% italiane:
Per essere ancora più vicini al desiderio dei consumatori di essere informati su cosa acquistano, Amadori ha inserito nelle nuove etichette tante indicazioni sui plus della propria filiera e sull’origine della materia prima, oltre ad avere introdotto un QR-Code che rimanda alla nuova sezione del sito internet aziendale chiamato “Le Buone Pratiche”.
Qui si possono trovare utili informazioni sui valori nutrizionali dei prodotti e raccomandazioni sulle norme d’igiene e il corretto trattamento della carne bianca, insieme a consigli di cottura e ricettazione per la migliore resa organolettica e indicazioni pratiche per la raccolta differenziata delle confezioni e per evitare ogni spreco alimentare.
A ulteriore conferma dell’attenzione di Amadori in ottica sostenibilità, tutte le vaschette in LID termosaldato, già oggi in R-PET al 60%, passeranno a percentuali in plastica riciclata fra il 70% e il 100%, per sensibilizzare ulteriormente i consumatori sul corretto riciclo e la migliore gestione finale del packaging.