Amadori fra le aziende vincitrici dell’edizione 2020 del “Bando CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare”. Il Bando, alla 7° edizione, è promosso da Consorzio Nazionale Imballaggi col patrocinio del Ministero dell’Ambiente, e premia le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2018-2019.
Amadori è stata riconosciuta fra le 92 realtà premiate - su 289 progetti presentati e 160 ammessi - per la soluzione di risparmio di materia plastica utilizzata per la vaschetta di Alette di Pollo Piccanti, nello specifico la confezione maxi da 1 kg. Grazie a questo intervento si è raggiunto un risparmio di plastica pari al 12%. Il nuovo vassoio, per il 50% in materiale riciclato, a parità di resa e garanzie di sicurezza alimentare è stato ridotto di spessore e il peso è diminuito di 5,3 gr.
In base alla produzione media della referenza, Amadori sta risparmiando oltre 8 tonnellate di plastica ogni anno. Il nuovo pack permette anche di ottimizzare la quantità di cartoni per l’imballaggio, con un minore utilizzo di oltre 4,5 t. / anno. Un altro passo in avanti nell'impegno verso una maggiore sostenibilità ambientale!