Link copiato negli appunti

Bocconcini di Pollo

Tempo di lettura 8 minuti

Bocconcini di Pollo: Idee Veloci e Deliziose per Tutta la Famiglia

I Bocconcini di Pollo sono il piatto preferito degli adulti e dei bambini. Scopri tutte le ricette fantasiose per stupire il palato in modo sano e gustoso!

I bocconcini di pollo fanno impazzire di gioia tutta la famiglia!

I più piccoli amano queste deliziose pepite di pollo, perfette da divorare in un solo boccone. Ma anche gli adulti non sanno resistere al loro fascino goloso dei bocconcini...

Salutari, gustosi e velocissimi da cucinare, i bocconcini di pollo sono il piatto salva cena per eccellenza. In pochi minuti, mamma o papà possono dare libero sfogo alla loro fantasia (o usare quello che è disponibile in dispensa) per creare un piatto gourmet da leccarsi i baffi. 

Come una calamita, attireranno istantaneamente tutti a tavola!

La Versatilità dei Bocconcini di Pollo


Bye bye monotonia! 

I bocconcini di pollo sono un piatto versatile, sempre pronto a essere reinterpretato in abbinamenti nuovi e sorprendenti. 

Se non ci credi, ecco tutto quello che puoi fare semplicemente tagliando a piccoli bocconi un petto di pollo.

Partiamo dal grande classico, l’insalata di pollo. I bocconcini di pollo costituiscono l’ingrediente principale della famosa Caesar Salad e di altre fantasiose ricette che puoi preparare unendo in una ciotola le tue verdure di stagione preferite e qualche crostino di pane.

Che dire poi delle poke bowl? Il pollo a bocconcini è un vero must nel piatto più di tendenza degli ultimi anni. Insieme a riso bianco, verdure, avocado e frutta tagliati a cubetti dà vita a un pranzo colorato e nutriente che piace da matti agli amanti del benessere (e non solo).

Forse non ci avevi mai pensato, ma con i bocconcini di pollo puoi cucinare deliziosi piatti caldi come zuppe e vellutate. Immagina il profumino irresistibile di un piatto di minestrone arricchito dal sapore delicato di tanti cubetti di petto di pollo. Oppure, se ami le vellutate, puoi realizzare morbide creme di zucca, patate e porri, funghi da guarnire con una tenera dadolata di pollo.

I bocconcini di pollo sono poi un’idea sfiziosa per le tapas, gli stuzzichini da servire durante un aperitivo (o come idea di antipasto). I piccoli bocconi di pollo possono essere impanati, cotti al forno e fritti e poi serviti insieme alle salse più creative come gustoso finger food per l’happy hour.

Ultimi, ma non meno importanti, sono i piatti unici e i secondi piatti

I bocconcini di pollo sono la base di partenza ideale per pietanze gustose e nutrienti da servire a pranzo o a cena. Bocconcini di pollo al limone, alla birra, al curry, alla mediterranea, ai funghi: la lista di preparazioni è così lunga che non basterebbe un libro a contenerle tutte.

Insomma: è proprio vero che i bocconcini di pollo sono gli alleati indispensabili per i pranzi, gli aperitivi e le cene di tutta la famiglia!

Bocconcini di Pollo: Un Piatto Perfetto per i Bambini


Le possibilità creative dei bocconcini di pollo sono infinite. Decisamente una buona notizia per i cuochi di casa alle prese con i commensali più esigenti di sempre: i bambini!

I più piccoli hanno palati difficili da accontentare e stimolare l’appetito non è sempre facile. Mamma e papà devono spesso sfoderare qualche trucco da maestro per convincere i loro bambini ad andare a tavola. Ma con i bocconcini di pollo non c’è bisogno di preghiere e richiami: la corsa a tavola è garantita!

I bambini mangiano prima di tutto con gli occhi, e i bocconcini di pollo sono irresistibili già dal primo sguardo. Poi sono facilissimi da mangiare, e non c’è bisogno di perdere tempo a tagliarli con coltello e forchetta.

Per tutte queste ragioni i bocconcini di pollo sono un "piatto furbo”, perfetto per nutrire in modo sano e gustoso i piccoli ghiottoni di casa.

Se vuoi divertirti in cucina, ecco alcune ricette da bis assicurato!


Spiedini di Bocconcini di Pollo


I bambini amano gli spiedini, soprattutto perché possono mangiarli con le mani! Ecco allora come usare i bocconcini di pollo per preparare il loro piatto preferito.

Dopo aver tagliato il petto di pollo, devi semplicemente infilzare i cubetti a mo’ di spiedino insieme a qualche verdurina: zucchine, pomodorini e peperoni sono perfetti. Più sarà colorato, più piacerà ai piccoli golosoni!

Per la cottura puoi usare sia al forno sia in padella, avendo cura di rigirare lo spiedino per far sì che il pollo si cuocia uniformemente da tutti i lati. 

Bastano davvero pochi minuti e voilà: servi pure gli spiedini e chiama tutti a raccolta a tavola!


Fagottini con Sorpresa di Pollo e Verdure


Un’idea originale per mangiare i bocconcini di pollo? I fagottini con sorpresa stupiranno il palato dei tuoi bambini, è sicuro!

Per prepararli puoi utilizzare la pasta fillo o la pasta sfoglia, che dovrai tagliare formando dei quadrati da circa 10 cm x 10 cm

Nel frattempo, cuoci in padella i bocconcini di pollo insieme a delle verdure: puoi usare le zucchine, i pomodorini, la scarola, la zucca e persino i funghi. A te la scelta!

Una volta che tutto sarà cotto, farcisci i quadrati di pasta aiutandoti con un cucchiaio, posizionando al centro il pollo con le verdure. Quindi spennella i bordi con un po’ d'olio, chiudi il fagotto e cuoci in forno a 180°C per 20 minuti, servendo subito il piatto. 

Scommetti che i bambini rimarranno sorpresi dal ripieno inaspettato?


Crema di Verdure con Bocconcini di Pollo


Se i tuoi bambini non amano le verdure, puoi provare a “mascherarle” realizzando delle puree o delle creme morbide da assaporare al cucchiaio.

Crema di zucchine, vellutata di zucca, ma anche broccoli, cavolfiore, patate e porro: preparare una purea con le verdure di stagione è sempre una buona idea per una ricarica di vitamine e sali minerali fondamentali per la crescita dei più piccoli. Il tocco delicato del pollo a bocconcini invoglierà ancora di più all’assaggio!

Il trucco per rendere tutto più appetitoso è usare la fantasia e inventare storie gustose con cui accompagnare il piatto: puoi dire ad esempio che i bocconcini sono zattere in navigazione su un lago di lava incandescente, da mangiare tutte… prima che affondino!

 

Bocconcini di Pollo Dorati con Purè e Verdure Croccanti


Se ai tuoi bambini piace la sensazione di crock sotto i denti, non c’è niente di meglio che trasformare i bocconcini di pollo in golosi medaglioni croccanti.

Tutto quello che devi fare è tagliare il petto di pollo a tocchetti e lasciarlo marinare nell’olio extravergine di oliva. Poi dovrai spargere sui medaglioni del pangrattato e cuocere il tutto alla piastra o in forno, finché non avrai ottenuto una bella doratura esterna. L’effetto sarà simile a quello di una cotoletta, solo più sano e nutriente!

Puoi servire i bocconcini dorati con un morbido purè di patate (in cui i tuoi bimbi potranno tuffare i loro bocconcini) e deliziose verdurine croccanti, ad esempio tagliando le carote à la julienne e le zucchine a fette sottilissime, per poi cuocerle in forno ventilato insieme al pollo. 

Il risultato finale ricorderà molto quello delle amatissime chips di patate!

Bocconcini di Pollo al Latte


Un’ultima idea a prova di bambini esigenti è il pollo a bocconcini al latte.

Si tratta di una specialità molto amata dai più piccoli, sia per la morbidezza sia per la golosa crema che ricopre i filetti di pollo!

Per prepararla devi tagliare il petto di pollo a piccoli tocchetti e scottarli leggermente in padella con un filo d'olio. A questo punto non ti resta che versare un po’ di latte (all’incirca 200 ml per 200 g di petto di pollo) e lasciare cuocere a fuoco lento per 20 minuti, fino a che il liquido non si sarà ritirato e avrà formato un irresistibile letto di crema.

Non sapranno resistere!

Bocconcini di Pollo e Dieta: Soluzioni Light e Gustose


Abbiamo visto che i bocconcini di pollo sono adatti ad ogni occasione, offrono mille ricette diverse e piacciono tanto ai bambini quanto agli adulti. Sembrano davvero avere tutte le caratteristiche di un piatto miliare per la dieta di tutti i giorni.

Proprio così: i bocconcini di pollo offrono tantissimi benefici, tanto da rientrare a tutti gli effetti nelle buone abitudini alimentari della famiglia. In più sono perfetti anche per chi deve seguire un regime dietetico più controllato o ipocalorico.

Il pollo a bocconcini, oltre a essere incredibilmente versatile e gustoso, è leggero, proteico, povero di grassi e di calorie.

Il trucco per renderlo saporito mantenendo il suo animo light è sperimentare diverse tecniche di cottura e ricette colorate e salutari.

Quella al vapore è la cottura light per antonomasia. Oltre a preservare tutte le proprietà nutritive e organolettiche del petto di pollo, rende la carne succosa e delicata, e tutto senza bisogno di aggiungere grassi in cottura. 

Puoi pensare di accompagnare i bocconcini di pollo al vapore a una ratatouille o una caponata di verdure, per un secondo piatto completo, gustoso e ricco di nutrienti preziosi per la tua salute.

I bocconcini di pollo possono essere anche cotti alla piastra o in padella

Un’ottima idea per mantenere il piatto più fit è aggiungere l’olio a crudo dopo la cottura oppure, per conferire sapore senza abbondare con i grassi, puoi ricorrere all’aiuto di spezie ed erbe aromatiche: curry, rosmarino, timo, origano, maggiorana, curcuma sono tutti perfetti per aggiungere un retrogusto grintoso ai tuoi bocconcini.

Un altro trucco per rendere ancora più gustoso il pollo a bocconcini è la marinatura

Ne esistono per tutti i gusti, da quelle classiche con olio, erbe e limone a quelle più creative con birra, vino, latte, yogurt e spezie di vario tipo. Fidati: renderanno la carne dei tuoi bocconcini ancora più soffice e saporita!

E se invece volessi concederti una versione più croccante dei bocconcini di pollo

Devi sapere che non esiste solo la frittura: grazie al forno puoi ottenere dei medaglioni di pollo dal tocco crunchy senza sacrificare la linea! Tutto quello che devi fare è marinare i bocconcini di pollo, spolverarli con un po’ di pangrattato e poi cuocere tutto in forno per 10-15 minuti in modalità grill o ventilato.

E se hai nostalgia per salse come la maionese, il ketchup e la senape, puoi provare alcune alternative light , tra cui la salsa allo yogurt, la maionese vegana, la guacamole di avocado e la baba ganoush. Tuffarci dentro i tuoi bocconcini croccanti di pollo sarà una vera delizia!

Ovviamente, per un piatto di bocconcini di pollo davvero salutare, devi scegliere carne di qualità. Noi ti consigliamo quella 100% italiana e priva di antibiotici e OGM di Amadori Qualità 10+ o ancora il Pollo Amadori Bio allevato all’aperto e alimentato con mangimi da cereali di Agricoltura Biologica.

E ora forza, tutti a tavola!