Link copiato negli appunti

Segnalazioni Whistleblowing

In attuazione della Direttiva UE 2019/1937 è stato emanato il D.Lgs. n. 24/2023 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali (Whistleblowing).
Le Società del Sistema Amadori interessate dalla normativa hanno pertanto introdotto un sistema di segnalazione secondo quanto previsto dal Decreto Whistleblowing.

Amadori2022_Drone_25 (1)

Oggetto della segnalazione

I destinatari della normativa hanno l’obbligo di segnalare le informazioni che riguardino le violazioni (i.e. di comportamenti, atti od omissioni) che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente che costituiscono violazione della normativa nazionale o europea o che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione. Le segnalazioni devono avere ad oggetto condotte illecite di cui il soggetto sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, ossia a causa o in occasione dello stesso.

Come segnalare

Canale interno di segnalazione
Le segnalazioni whistleblowing devono essere trasmesse accedendo all’apposita piattaforma per le segnalazioni.

Vai alla piattaforma per le segnalazioni

Il canale di segnalazione interno è da utilizzare in via prioritaria.

IL GESTORE DELLA SEGNALAZIONE

Le Società del Sistema Amadori interessate dalla normativa hanno nominato la Direzione Internal Audit, Risk and Reputation di Gesco s.c.a. come Gestore della segnalazione.
In qualità di gestore del canale, la Direzione Internal Audit, Risk and Reputation di Gesco s.c.a. garantisce e supervisiona l’integrità, l’indipendenza e l’efficacia dei processi e delle procedure di whistleblowing della Società.

In queste pagine c’è il racconto di un anno di grande impegno.

Una parte importante di un percorso che ci permetterà di crescere in maniera ancor più consapevole, responsabile e attenta.

Leggi il report di sostenibilità
Raggruppa 1269